Un progetto didattico che risponde alla chiamata del mercato in particolare automotive, e preparare e rendere competitiva le aziende nella produzione in colata a bassa pressione. Un programma completo che abbraccia a 360° il processo, le leghe, i trattamenti, le finiture superficiali e le lavorazioni meccaniche, lo stampo, la qualità e la sicurezza, etc. Ad aprile la giornata inaugurale due grandi gruppo del settore automotive: FCA Fiat Chrysler Automobiles e il gruppo Bresciano OMR Officine Meccaniche Rezzatesi.
L’intervento di FCA ha trattato le richieste di alleggerimento da parte dell’unione europea per le emissioni CO2 con focus sulle leghe da getto e dagli effetti degli alliganti in lega (Fe,Mg,Mn, Si). Abbiamo analizzato i possibili processi produttivi, soffermandoci sul LPDC (low pressure die casting) , indicandone vantaggi/svantaggi e quali sono i trattamenti termici utilizzati nell’automotive e a cosa portano in termini di aumento delle proprietà meccaniche. Si è parlato di macro difetti produttivi e le possibili cause siano esse geometriche che di processo, i controlli esistenti lato automotive per l’integrità dei getti suddividendoli in distruttivi e non distruttivi per garantire la sanità del getto.
A seguire l’esperienza di OMR come caso di successo nella produzione di prodotti in bassa pressione e le nuove sfide che le fonderie si preparano a cogliere per le applicazioni dell’LPDC.