Böhler: Acciai Tranciatura e Formatura a Freddo

BÖHLER, nell’ambito del percorso didattico HPDC SCHOOL 2024-2025, presenta il seminario online dedicato a una serie specifica di acciai da tranciatura e formatura a freddo, evidenziandone prestazioni e caratteristiche tecniche richieste oggi dalle produzioni, come la maggior durata degli utensili, rispetto agli acciai tradizionali.

Mercoledì 24 luglio dalle 11 alle 12 – online
Il seminario tecnico è gratuito, previa iscrizione

Un’occasione per ampliare le proprie conoscenze sulle diverse applicazioni degli acciai della serie K, con un focus particolare sul nuovo acciaio K888. Durante il webinar esploreremo insieme a Luca Bonvini, KAM & Technical Manager di Böhler Italia, le caratteristiche tecniche e specifiche, le principali proprietà e le diverse applicazioni di queste tipologie di acciai.

Gli acciai della serie K di Böhler sono noti per la loro elevata resistenza all’usura, alla compressione e alla fatica termica, rendendoli particolarmente adatti per applicazioni in cui questi fattori sono critici. Questa serie è spesso utilizzata in ambienti di produzione ad alta pressione, come lo stampaggio a iniezione, la forgiatura e altre applicazioni ad alta sollecitazione.

Caratteristiche principali degli acciai della serie K:

1. Elevata durezza e resistenza all’usura: Gli acciai della serie K sono progettati per mantenere la loro durezza anche a temperature elevate, riducendo l’usura e prolungando la vita utile degli utensili.
  2. Resistenza alla fatica termica: Questi acciai possono resistere a cicli termici estremi senza degradarsi rapidamente, rendendoli ideali per applicazioni che implicano variazioni di temperatura rapide e ripetute.
  3. Stabilità dimensionale: La stabilità dimensionale durante il trattamento termico e in condizioni operative è cruciale per mantenere la precisione e l’affidabilità degli utensili.
  4. Versatilità: La serie K offre una gamma di acciai con diverse proprietà specifiche, permettendo agli ingegneri di scegliere il materiale più adatto alle loro esigenze particolari.

L’acciaio K888 è uno dei prodotti di punta della serie K di Böhler. È noto per la sua eccellente combinazione di durezza, tenacità e resistenza all’usura, rendendolo particolarmente efficace in applicazioni di stampaggio e forgiatura ad alte prestazioni.

Caratteristiche specifiche del K888:

1. Alta resistenza all’usura: Grazie alla sua composizione unica, l’acciaio K888 offre una resistenza all’usura superiore, prolungando la durata degli utensili.
  2. Eccellente tenacità: Nonostante la sua alta durezza, l’acciaio K888 mantiene una notevole tenacità, riducendo il rischio di rotture e scheggiature sotto carichi elevati.
  3. Resistenza termica: Progettato per resistere a cicli termici intensi, il K888 mantiene le sue proprietà meccaniche anche a temperature elevate.
  4. Trattabilità: Il K888 può essere trattato termicamente per raggiungere le specifiche necessarie per diverse applicazioni, offrendo flessibilità nella progettazione e nella produzione.

Gli acciai della serie K, e in particolare l’acciaio K888, rappresentano una soluzione avanzata per le esigenze moderne di produzione, offrendo prestazioni superiori e una maggiore durata degli utensili rispetto agli acciai tradizionali.

Mercoledì 24 luglio dalle 11 alle 12

Il seminario tecnico è gratuito, previa iscrizione.

Qualche giorno prima dell’evento verrà inviato il link per seguire il webinar all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione.

Per accedere:

ID riunione: 325 495 478 491