Il settore della pressocolata, in particolare di alluminio, continua a confermare un’elevata propensione verso la crescita del know how del capitale più prezioso, quello umano, abbinata a conoscenze in materia di innovazione ed economia circolare. Un segnale estremamente positivo che porta luce in un periodo buio per tanti comparti.
Con 23 studenti provenienti da tutta Italia (Brescia, Bergamo, Bari, Milano, Padova, Torino) si sta svolgendo il percorso formativo certificato dedicato al processo fusorio, 400 ore che termineranno a luglio. L’HPDC School – High Pressure Die Casting School ha alle spalle 5 edizioni di successo organizzate da CSMT e AQM, ed ha un unico grande obiettivo: trasferire le competenze, il prezioso sapere detenuto da esperti e uomini d’azienda, ai futuri tecnologi d’industrializzazione del processo, del prodotto e production manager, preservando così l’eccellenza del settore a livello mondiale.
L’edizione in corso è smart, gli studenti si collegano in FAD – Formazione a distanza sincrona, con il vantaggio di superare le distanze e svolgono laboratori pratici nelle più importanti fonderie del territorio, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-covid, studiano lo smart plant e temi legati all’economia circolare. La scuola da sempre ottiene il sostegno di aziende e associazioni del settore, l’edizione in corso vede tra gli Sponsor Apindustria, Efesto, Gilardoni, Idra, M.C.S. Facchetti, tra i Supporter Ba Bonomi Acciai e Karberg, tra i Supporter Tecnici
Colosio, Ecotre Valente, Esi Italia, Gp Progetti, Lucchini RS, Meccanica Pierre e Northon Services. Proprio grazie al contributo di queste eccellenze, dal prossimo mese partiranno i Seminari Open dell’HPDC SCHOOL (gratuiti e aperti a tutti), con un taglio tecnico, fruibili online, legati alle tematiche della scuola, sulle quali le aziende partner detengono anni di esperienza ed elevate competenze. Un’opportunità da cogliere per aggiornarsi o formare figure junior. Il calendario sarà disponibile sul sito della scuola www.scuoladipressocolata.it oppure iscrivendosi alle newsletter di CSMT e AQM.
Resta in contatto con le iniziative e le news dell’HPDC School seguendo la nuova pagina Linkedin!